I fichi

Uno dei frutti più popolari nativi del Medio Oriente è il fico, che oggi cresce naturalmente in tutto l’Iran. Ha una lunghezza di 2-4 cm e può essere di vari colori, più comunemente di un marrone dorato.

Come per i datteri, ci sono parecchie varietà diverse di fichi a seconda della regione in cui sono coltivati. Quando maturano hanno una consistenza simile alla pesca, ma devono essere duri, non morbidi  o  molli. Nel Medio Oriente una delle ricette più conosciute con i fichi sono i Fichi sciroppati, un dolce leggero con fichi ricoperti con uno sciroppo dolce.

Il fico viene dall’albero di fico conosciuto popolarmente come fico comune. Quando maturo, il fico è raccolto e può essere mangiato sia fresco che essiccato. Anche se i fichi hanno guadagnato una reputazione nella cucina popolare,  i fichi freschi hanno completamente un gusto diverso, simile alle fragole e alla pesca. I fichi contengono più fibre di ogni altra frutta o verdura, come anche antiossidanti.

I fichi possono essere a volte difficili da trovare. Quando si acquistano fichi freschi, cercare i fichi leggermente morbidi. I fichi freschi sono facilmente deteriorabili, per cui comprarli solo se saranno consumati entro un giorno o due. Controlla il frutto per assicurarti che non siano ammaccati e che abbiano un bel colore. Per conservare i fichi freschi, tenerli nel frigorifero, coperti o incartati.

I fichi secchi, d’altro canto, dureranno alcuni mesi se conservati incartati nel frigorifero o in un luogo fresco e asciutto lontano dalla luce. Per prepararli, lavare i fichi freschi e togliere il gambo. I fichi secchi possono essere usati nelle ricette o mangiati da soli.