I formaggi del Medio Oriente

Feta: la Feta è uno dei formaggi più popolari usati nella cucina Medio Orientale. E’ solitamente fatta da latte di pecora o capra e poi fatta stagionare.  e’ molto versatile. Nei cibi del Medio Oriente è usata in qualsiasi cosa, dalle insalate ai dessert, oppure perfettamente commestibile da sola

Labneh: il Labneh è un formaggio cremoso fatto con yogurt colato. Il  Labneh è facile da fare e ha poche calorie, il che lo rende la perfetta alternativa al formaggio tradizionale. Può essere usato come qualsiasi formaggio cremoso, spalmato sul pane o per immergerci frutta e verdura.

Ackawi: Ackawi è un formaggio fatto di latte di mucca, che ha origine in Palestina.E’ un formaggio semi-duro, il che lo rende un eccezionale formaggio da mangiare da solo. La consistenza è liscia, con un gusto delicato e salato, che si abbina perfettamente con vari tipi di frutta.

Nabulsi: il formaggio Nabulsi è un formaggio semi-duro in salamoia tipicamente fatto di latte di pecora o capra. Si trova comunemente  in Palestina e nelle aree circostanti. E’ spesso usato come formaggio da tavola ed è l’ingrediente principale della pasta katayef.

Jibneh Arabieh: un formaggio delicato comune in Egitto. Originariamente, il jibneh arabieh era fatto usando latte di pecora o capra, ma oggi è tipicamente fatto con latte di mucca. E’ usato in vari tipi di piatti e come formaggio da tavola.

Testouri: unico per avere tipicamente una forma ad arancia, proviene dall’Egitto ed è mangiato  leggermente salato. E’ fatto con latte di capra o pecora.

Halloumi: il formaggio Medio Orientale perfetto per essere grigliato, è prodotto da un composto di latte di capra e pecora, ed è simile alla mozzarella. Può essere fritto o grigliato a causa del suo punto di fusione molto alto, ed è spesso abbinato a insalata e frutta, in particolare con l’anguria.

Shanklish: è un formaggio comune in Siria e Libano ed è fatto di latte di pecora o di mucca. L’uso più comune di questo formaggio è  di formare delle palle, lasciandolo seccare e stagionare. Il timo è usato come spezia principale nel fare il shanklish. Può essere mangiato fresco o stagionato. Se fresco, il gusto sarà pià delicato e la consistenza morbida, se stagionato sarà più duro e con un odore pungente.