La dieta mediterranea

Durante gli anni ‘90, la dieta Mediterranea ha guadagnato vasti riconoscimenti come modo di mangiare che aiuta a promuovere uno stile di vita salutare, una cosa comune a coloro che vivono  nel bacino del Mediterraneo. La dieta è influenzata dai cibi che sono originari di questi paesi, come le verdure, grano, pesce e frutta.

Quella che può essere la chiave dei benefici di questa dieta è che i cibi hanno pochi grassi saturi e sono ricchi di grassi mono-insaturi. L’olio di oliva, che ha il livello più alto di grassi mono-insaturi di tutti gli oli, è l’olio piiù usato nella dieta Mediterranea. Studi hanno mostrato che l’olio di oliva abbassa il colesterolo, come anche la pressione sanguigna e il livello di zuccheri nel sangue.

Il vino rosso, che è un altro componente della dieta, è un potente antiossidante.  Mangiando cibi con queste proprietà salutari, degli studi hanno mostrato che le persone che vivono nel bacino del Mediterraneo hanno un tasso di malattie cardiache più basso rispetto a coloro che vivono negli Stati Uniti dove il consumo di grassi è relativamente uguale.